Mes Inopera per la transizione in Industria 5.0

Il Mes Inopera per la transizione in Industria 5.0 della tua azienda

Il sistema industriale, sollecitato dalle sfide del mercato, è in continua evoluzione. Guidata dalla rivoluzione digitale, la transizione in Industria 4.0 ha l’obiettivo di ottimizzare le produzioni grazie all’integrazione, per l’appunto, di sistemi digitali come l’IoT, l’AI e macchinari cyber-fisici.

Oggi però, è tempo di un nuovo e determinante cambiamento.

Parliamo dell’avvento dell’Industria 5.0, un epocale upgrade per le aziende, che si concentra in questo caso sulla figura dell’essere umano da differenti punti di vista.

La transizione in Industria 5.0 infatti prevede una enfatizzazione del ruolo del personale in una collaborazione continua e sempre più efficace con le macchine. Questa nuova rivoluzione pone l’accento in particolare sulla sostenibilità ambientale, fornendo alle aziende gli strumenti adatti a ridurre il proprio impatto sul pianeta.

Transizione 5.0: uomo e ambiente al centro della rivoluzione

La transizione 5.0 cambia i paradigmi. Se l’avvento dell’automazione aveva l’obiettivo di incrementare l’efficienza e ridurre i costi, traguardi fondamentali ancora oggi per qualsiasi realtà, con l’Industria 5.0 i macchinari assumono un ruolo differente, divenendo una sorta di partner che supporta in modo collaborativo la figura centrale dell’uomo, in un ambiente lavorativo sicuro e protetto.

Come detto, l’uomo è al centro. Perché l’attenzione all’ambiente, che in azienda si traduce in processi produttivi che riducono gli sprechi e un impatto limitato sul pianeta grazie all’adozione di risorse rinnovabili e alla promozione di un’economia circolare, ancora una volta significa – di riflesso – fare del bene alle persone.

Il controllo dei consumi diventa dunque un tema centrale per ogni realtà produttiva, in particolare per quelle più energivore. Questo infatti diventa un asset fondamentale sia in ottica Transizione 5.0, sia per ottimizzare i costi relativi all’utilizzo di energia elettrica e gas e quindi migliorare i margini sul fatturato

Inopera: il MES (Manufacturing Execution System) per la transizione 5.0

Per compiere la transizione digitale, negli anni le aziende si sono dotate di tecnologie e strumenti all’avanguardia come l’Internet of Things, intelligenza artificiale e sistemi di robotica ultra-avanzata, supportati da software in grado di interconnettere l’intero sistema fabbrica.

Il ruolo di questi programmi è ancora oggi fondamentale e supporta la quinta rivoluzione industriale.

Tra questi, Il MES (Manufacturing Execution System) Inopera, specificatamente sviluppato per il settore manifatturiero e facilmente integrabile nella routine quotidiana del sistema produttivo, è in grado di innescare dei processi virtuosi in azienda.

Modulo consumi energetici software MES Inopera

MODULO

CONSUMI ENERGETICI

Da un lato, grazie al modulo “Consumi energetici”, permette di tracciare l’utilizzo di gas e corrente, arrivando a calcolare i costi energetici sia a livello di commessa che di singolo avanzamento di produzione. Così facendo, l’azienda può ottimizzare i consumi e ridurre il proprio impatto ambientale.

Modulo raccolta dati software MES Inopera

MODULO

RACCOLTA DATI

Il modulo “Raccolta dati” permette di monitorare in modo costante e in tempo reale la produzione ed eventuali deviazioni, analizzando parametri di processo, gli “stati della macchina”, le “quantità prodotte” e molto altro, aspetto fondamentale per ridurre sprechi e alzare la qualità.

Il modulo “Consumi energetici” è cruciale per le imprese produttive che necessitano di risorse energetiche ingenti. Grazie al controllo dei consumi infatti, è possibile individuare eventuali perdite nel sistema e capire dove è possibile intervenire per migliorare l’efficienza degli impianti. Ciò incide in modo positivo sia sui costi che l’azienda deve affrontare e che incidono sul fatturato, sia sul proprio impatto ambientale e dunque a favore della Transizione 5.0.

Il software inoltre agevola la comunicazione tra i team, valorizzando al contempo il lavoro dei singoli operatori. La visibilità costante dei processi aumenta la consapevolezza e, di conseguenza, le performance operative, dal management alla produzione.

È l’intero sistema a beneficiarne: più qualità, meno scarti, maggiore collaborazione, minori imprevisti. Ne deriva un’esaltazione del lavoro umano, supportato dall’integrazione tra dati e macchinari.

Il MES dunque, diventa uno strumento imprescindibile per le aziende che vogliono intraprendere un percorso, oltre che verso l’efficientamento produttivo, anche verso la sostenibilità ambientale, obiettivi specifici della transizione in Industria 5.0, la quale impatta concretamente e in modo positivo sia sull’economia, che sulla società.

Grazie al MES di Inoptim potrai riprendere il completo controllo della tua azienda e portarla ad uno step successivo, quello dell’Industria 4.0

Non perdere altro tempo e inizia subito il tuo percorso verso il miglioramento continuo.