La modularità di Inopera permette di implementare il software per step, partendo dai moduli più utili al tuo business, scalando il MES nel tempo e in base alla crescita dell’azienda. Inoltre, contribuendo a monitorare e ottimizzare i consumi da un lato, e migliorando la sinergia dei team valorizzando al contempo il contributo umano, Inopera sostiene la transizione in Industria 5.0 della tua fabbrica.
Grazie a “Qualità” vengono gestiti diversi trigger produttivi e i key user sono guidati dal software a bordo macchina nella compilazione dei control plan garantendo la registrazione dei controlli qualità in tempo reale facilmente consultabili anche a posteriori. Il Modulo “Qualità” è integrabile con sistemi QMS già presenti in azienda.
I dati prendono vita grazie al modulo “Business Intelligence”. Grazie a un database dedicato, studiato appositamente per i sistemi BI, è infatti possibile aggregare i dati e renderli interpretabili in modo intuitivo e agile. Il modulo è sviluppato per essere connesso a qualsiasi sistema di BI già presente in azienda.
Grazie a “Raccolta dati”, vengono raccolti i tempi produttivi rilevando segnali dal campo, come gli “stati della macchina”, le “quantità prodotte” e i parametri di processo, per una supervisione globale e continua della produzione.
Grazie a questo modulo è possibile calcolare in real time i KPI produttivi individuati in fase di analisi di progetto. Con “KPI Produttivi”, si ha la possibilità costante e in tempo reale di visualizzare in modo facile e intuitivo le metriche monitorate, tra le quali Disponibilità, Performance, Qualità, OEE, OLE, ecc. Gli algoritmi di calcolo del modulo tengono in considerazione fattori incidenti come, ad esempio, calendari, login, ordini, causalizzazione fermate, avanzamenti e scarti.
Questo modulo permette di tracciare l’utilizzo di gas e corrente, arrivando a calcolare i costi energetici sia a livello di commessa che di singolo avanzamento di produzione. Uno strumento imprescindibile per le aziende che vogliono intraprendere un percorso, oltre che verso l’efficientamento produttivo, anche verso la sostenibilità ambientale, come richiesto dall’Industria 5.0.
Il modulo “Pianificazione” è sviluppato sul diagramma di Gantt, ma in formato digitale. Questo consente la gestione e la programmazione degli ordini di produzione, anche con più fasi nel ciclo, sulle macchine. Grazie al collegamento con il sistema di avanzamento di Bordo Macchina, il modulo rielabora costantemente lo stato delle consegne per un monitoraggio continuo e puntuale.
Grazie a questo modulo, è possibile gestire in modo preciso la tracciabilità e il consumo dei materiali e monitorare la composizione di ogni avanzamento produttivo. Il sistema per le linee continue prevede un algoritmo di calcolo, basato su lead time e segnali produttivi, che elabora la tracciabilità su tutto il processo produttivo.
L’efficientamento garantito dal MES Inopera, fonda il suo approccio progettuale nelle metodologie Lean, e il modulo “Kaizen Corner” ne è un diretto sviluppo. Grazie a board interattive fruibili dai device di accesso a Inopera, questo modulo agevola gli stand-up meeting, fornendo analisi dettagliate dei sistemi sia in forma aggregata sia in modalità drill-down, con profondità di dettaglio di tutti gli eventi e le registrazioni del MES.
Grazie al modulo “Manutenzione”, è possibile gestire gli interventi in modo semplice e strutturato. Il modulo consente di notificare e compilare i piani di manutenzione direttamente in linea (anche in relazione a conteggi basati su segnali raccolti), differenziando e consuntivando i tempi. Anche questo modulo è integrabile con i sistemi informativi esistenti, per un efficientamento completo delle manutenzioni.
Mutuati dalla metodologia Lean Manufacturing, i video Andon sono un sistema visivo per segnalare problemi, anomalie e KPI di processo. Attraverso questi video, è possibile gestire il palinsesto per ogni singolo punto di visione abilitato. Il design e la progettazione delle singole videate è completamente personalizzabile in base alle esigenze dell’azienda.
Non perdere altro tempo e inizia subito il tuo percorso verso il miglioramento continuo.
Scopri come Inopera è capace di innestarsi nella quotidianità della tua azienda, integrandosi perfettamente con tutti i principali sistemi già in essere come ERP, PLM, QMS, WMS, CMMS, BPM, DMS.