Ma di cosa si tratta?
All’ottimizzazione della produzione portata dall’Industria 4.0, si affianca un’ulteriore evoluzione: con la quinta rivoluzione industriale infatti, l’obiettivo è quello di creare ambienti di lavoro incentrati sull’individuo, all’interno dei quali i macchinari assistono e supportano gli esseri umani anziché sostituirli, dando la possibilità a questi ultimi di contribuire al bene dell’azienda con compiti più creativi e di valore e meno ripetitivi.
l’Industria 5.0 ha lo scopo di rispondere ad esigenze, oltre che sociali, anche ambientali. Questo approccio si traduce nella promozione di un’economia circolare e una produzione più sostenibile, per un futuro finalizzato al benessere dell’uomo e del pianeta.
Come può, dunque, un software MES a contribuire al raggiungimento di questi obiettivi?
Grazie al modulo “Consumi energetici”, permette di tracciare l’utilizzo di gas e corrente, arrivando a calcolare i costi energetici sia a livello di commessa che di singolo avanzamento di produzione. Uno strumento imprescindibile per le aziende che vogliono intraprendere un percorso, oltre che verso l’efficientamento produttivo, anche verso la sostenibilità ambientale, come richiesto dall’Industria 5.0
Il software agevola la comunicazione tra i team, valorizzando il lavoro degli individui. La visibilità costante dei processi aumenta la consapevolezza e, di conseguenza, le performance operative, dal management alla produzione. È l’intero sistema a beneficiarne: più qualità, meno scarti, maggiore collaborazione, minori imprevisti. Ne deriva un’esaltazione del lavoro umano, supportato dall’integrazione tra dati e macchinari.
Richiedi una consulenza strategica del team Inoptim per scoprire le possibilità offerte dal MES Inopera per la tua fabbrica e cavalca l’onda del cambiamento.