digitalizzare il controllo qualità aziendale

Il modulo Controllo Qualità per digitalizzare la gestione della qualità in produzione

La gestione dei control plan e la relativa compilazione dei registri durante il processo produttivo, sono un tema chiave per le aziende, in quanto la bontà finale del prodotto dipende, tra le altre cose, dal controllo qualità durante il ciclo di produzione.

Ad oggi, la maggior parte delle aziende gestisce i report tramite una redazione manuale su cartaceo, senza tener conto dei processi di produzione, con l’alto rischio di incorrere in errori e non potendo contare su una visione live dei KPI.

Inoltre, questo tipo di approccio, rischia di complicare la gestione delle segnalazioni di non conformità di quanto registrato sull’ordine di produzione/commessa durante il ciclo produttivo, e dunque non poter garantire un riscontro immediato al cliente/committente così come a livello interno.

Digitalizzare i control plan con il modulo Controllo Qualità del MES Inopera

Grazie al modulo Controllo Qualità del MES Inopera, il sistema consente di creare control plan e distribuirli in base alla matrice di informazioni che più si adattano alla realtà produttiva, anche su livelli differenti: articolo – articolo/fase – articolo/fase/cliente – macchina – reparto ecc.

Grazie a questo modulo, è garantita inoltre la gestione delle revisioni, aspetto determinante per assicurare una storicità certa e sempre accessibile dell’evoluzione di ogni singolo control plan nel tempo.

Modulo controllo qualià software MES Inopera

MODULO

CONTROLLO QUALITÀ

Grazie a “Qualità” vengono gestiti diversi trigger produttivi e i key user sono guidati dal software a bordo macchina nella compilazione dei control plan garantendo la registrazione dei controlli qualità in tempo reale facilmente consultabili anche a posteriori. Il Modulo “Qualità” è integrabile con sistemi QMS già presenti in azienda.

La compilazione è quindi pilotata dal Bordo Macchina Inopera, al quale si possono collegare i principali strumenti di misurazione digitali. Nel concreto,  all’operatore verrà notificata, in base alle frequenze prestabilite sulle caratteristiche del piano, la richiesta di compilazione di quanto previsto in base al momento produttivo, al suo ruolo nel sistema e ai diversi trigger basati sul tempo di lavorazione o sulle quantità prodotte registrate dal modulo Raccolta Dati.

Ne deriva un processo produttivo agevolato e tracciato in ogni sua fase, garantendo così la possibilità ai key user in un click di ottenere per ogni registrazione, oltre ai dati inputati, lo storico della macchina e la situazione generale registrata dagli altri moduli del sistema, agevolando inoltre la gestione di eventuali non conformità e segnalazioni.

Ad ogni piano di controllo e caratteristica, si possono inoltre allegare documenti specifici che il sistema mostrerà durante la compilazione a Bordo Macchina, in modo da ottimizzare l’attività del singolo operatore.

Perché integrare il modulo Controllo Qualità in azienda

L’introduzione del MES in azienda e, in particolare, del modulo Controllo Qualità di Inopera, permette di ridurre gli errori. Avendo un accesso costante e live alle informazioni aggiornate e veicolando le registrazioni, vengono inoltre responsabilizzati gli operatori, che non si limiteranno più ad una compilazione approssimativa dei report ma firmeranno virtualmente ogni log.

Avendo i dati in formato digitale il sistema consente, oltre a visionare i principali KPI standard della qualità, di intercettare automaticamente eventuali derive di processo, dando anche riscontro di tutti gli stati raccolti direttamente sul campo corrispondenti alla rilevata problematica.

In caso di presenza in azienda di un sistema QMS (Quality Management System), Inopera ha la capacità di integrarsi ad esso perfettamente, importando i control plan e le relative revisioni dal sistema master, per poi inviare le compilazioni effettuate da Bordo Macchina e consentire così tutte le analisi standard.

Integrare nella quotidianità produttiva dell’azienda il MES Inopera e dotarlo del modulo Controllo Qualità, risulta determinante per l’ottimizzazione dei processi, la riduzione degli errori e per l’aumento della qualità del prodotto.

Ridurre gli errori, aumentare la qualità, ottenere le certificazioni

Non solo. Grazie al modulo, è possibile dotarsi di uno strumento che, in caso di audit per l’ottenimento di certificazioni legate alla qualità (ISO – IATF ecc.), risulta essere un vero e proprio punto di forza nell’ottica del miglioramento continuo, della prevenzione dei difetti di produzione e nella riduzione delle derive e degli sprechi nel ciclo produttivo.

Grazie al MES di Inoptim potrai riprendere il completo controllo della tua azienda e portarla ad uno step successivo, quello dell’Industria 4.0

Non perdere altro tempo e inizia subito il tuo percorso verso il miglioramento continuo.